Celebrare impegno e merito, sotto il segno della pace
Sarà Sarno ad ospitare la XIV edizione dei Rotary Awards, in programma venerdì 16 maggio 2025 alle ore 19.00. L’evento si terrà presso il Polo Sanitario “La Filanda”. La manifestazione è promossa dal Rotary Club Nocera Inferiore – Sarno (Distretto 2100 del Rotary International), nell’ambito dell’anno rotariano 2024-2025.
Il tema dell’edizione è: «Il Rotary per una pace giusta e duratura». La cerimonia mira a valorizzare chi, attraverso il proprio lavoro, contribuisce concretamente alla crescita sociale, culturale e professionale del Paese.
A presentare la serata saranno Cleo Lamberti e Antonio Bello. Parteciperanno anche Antonio Brando, Governatore del Distretto 2101, e Antonio Amato, Presidente del Rotary Club Nocera Inferiore-Sarno. Inoltre, saranno presenti rappresentanti delle istituzioni e delle realtà premiate.
Premi per cultura, medicina, scuola, musica e impresa
I riconoscimenti “Awards 2025” saranno assegnati a personalità che si sono distinte nei rispettivi settori.
Per la cultura sarà premiato il Piccolo Teatro Franz Müller di Sarno, guidato dal maestro Carmine Pagano. In ambito sanitario, il riconoscimento andrà al professor Catello Califano, direttore dell’U.O.C. di Ematologia dell’Ospedale “A. Tortora” di Pagani.
Inoltre, per la ricerca medica, verrà premiato il professor Alfonso Fiorelli, chirurgo toracico del Policlinico Vanvitelli di Napoli. Per le professioni sarà riconosciuto il valore del professor Jacopo Galli, direttore dell’U.O.C. di Otorinolaringoiatria al Policlinico “Gemelli” di Roma.
Per l’imprenditoria saranno premiati Lina Piccolo, direttore tecnico della Sider Pagani, e l’ingegnere Vincenzo Iennaco, presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Salerno.
Anche la musica avrà il suo spazio, con il premio alla professoressa Marta De Marino, cantante e docente. Infine, per la scuola, riceverà un riconoscimento il Coro In Voices dell’Istituto Comprensivo “De Amicis-Baccelli”, diretto dalle professoresse Angela Pappacena e Clotilde Manzo.
Una serata tra riflessione, musica e convivialità
Durante la cerimonia è prevista un’esibizione dal vivo del Coro In Voices. Successivamente, si terrà un momento di convivialità, con un rinfresco offerto agli ospiti.
Per questo motivo, l’appuntamento si conferma come una delle iniziative più significative del territorio. Rappresenta infatti un’occasione per celebrare l’eccellenza e i valori del Rotary, promuovendo dialogo, pace e sviluppo.