HomeSalernoAgro Sarnese NocerinoAutismo, inclusione e futuro: nasce “Noi oggi insieme”

Autismo, inclusione e futuro: nasce “Noi oggi insieme”

“Noi oggi insieme”: un progetto per l’autismo che costruisce il presente

Un presente ricco di inclusione e opportunità, pensato per bambini e ragazzi autistici. È questo lo spirito di “Noi oggi insieme”, il nuovo progetto promosso dall’associazione “Insieme si può Sarno” in collaborazione con “I Bambini delle Fate”. Il progetto è stato presentato, domenica mattina, al Teatro De Lise di Sarno

Un futuro sereno inizia oggi

Attiva dal 2019, l’associazione ha già realizzato 34 progetti coinvolgendo oltre 400 ragazzi nelle province di Napoli, Salerno e Avellino. Ora, con “Noi oggi insieme”, l’obiettivo è creare spazi e percorsi concreti di inclusione prima ancora del cosiddetto “dopo di noi”.

Una casa per crescere: nasce il centro a Pagani

Una casa acquistata a Pagani, destinata a diventare sede di attività inclusive: ludiche, sportive, formative e orientate all’autonomia lavorativa. Saranno attivati anche progetti di autonomia domestica e weekend esperienziali. “Passeremo dalla teoria alla pratica”, spiega Biagio Ruocco, presidente di “Insieme si può Sarno”.

Per Giusy Nozzolino, referente campana de “I Bambini delle Fate”, “questo luogo sarà sia di incontro che di passaggio: vogliamo che i nostri ragazzi crescano liberi e pronti a vivere da soli con dignità”.

L’impegno delle istituzioni

“Questi ragazzi hanno bisogno di essere impegnati”, ha dichiarato il sindaco di Sarno Francesco Squillante. “Per loro l’impegno non può esaurirsi con l’istruzione scolastica”.

Le attività sono gratuite: per partecipare, è possibile contattare direttamente l’associazione “Insieme si può”.

- Advertisement -spot_img