Coronavirus, è di 325 contagiati di cui 11 morti il bilancio del virus in 9 regioni d’Italia: 240 casi con 9 vittime in Lombardia; 45 casi con 2 morti in Veneto; 26 casi in Emilia Romagna; 3 in Piemonte, Lazio e Sicilia; 2 in Toscana e Liguria; 1 in Alto Adige. Attesa in mattinata la conferma di una positività nelle Marche. Nel frattempo è crisi per turismo e agricoltura nel Belpaese.
“L’ emergenza sta interessando diverse aree del pianeta. L’ Italia sta mostrando grande responsabilità, non c’ è nessuna credibilità da recuperare. Siamo anzi un esempio di responsabilità e affidabilità. Abbiamo adottato da subito misure draconiane. Siamo in contatto con i nostri partner europei e lavoriamo di concerto con il quadro internazionale nell’interesse di tutti i cittadini europei”.
Così il premier Giuseppe Conte in un’ intervista al Corriere della Sera in cui ribadisce che il governo sta “lavorando intensamente per raggiungere il primario obiettivo di scongiurare l’ eventualità di una pandemia. Il nostro modello sanitario può contare su competenze e professionalità di grande spessore. Dobbiamo essere estremamente attenti, ma non dobbiamo lasciarci intimorire, né drammatizzare oltremisura”.