“L’anticiclone favorirà un weekend di Pasqua sostanzialmente stabile e molto mite sull’Italia, anche se non sempre soleggiato”, lo dice il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega: “sabato soleggiato o al più velato su gran parte della Penisola con temperature massime fin verso i 23-25 gradi. La domenica di Pasqua si avvicina invece una perturbazione dalla Spagna, responsabile di un aumento generale della nuvolosità di tipo medio-alto ma senza piogge se non qualche sporadica precipitazione in Sardegna. Le temperature saranno ancora molto miti e i venti di Scirocco in rinforzo”.
“Nella giornata di Pasquetta la perturbazione iberica farà passi ulteriori verso l’Italia e questo determinerà un progressivo peggioramento del tempo”, prosegue Ferrara, “le nubi saranno in ulteriore aumento con qualche pioggia sparsa a partire da tirreniche e isole maggiori entro il pomeriggio, in estensione tra sera e notte anche al Nord e sul medio versante adriatico. In particolare proprio al Nord e alta Toscana durante la notte avremo precipitazioni piu’ incisive e diffuse. Il tutto verra’ accompagnato da un deciso rinforzo dello Scirocco, che soffiera’ anche forte su gran parte del Centrosud, con burrasche su Sardegna e Sicilia dove le raffiche potranno raggiungere anche i 100km/h.
Non esclusi danni e disagi. Proprio lo Scirocco favorirà inoltre la massiccia risalita di sabbia sahariana verso l’Italia, con i cieli che potranno a tratti tingersi di giallo-rossastro, mentre le eventuali piogge potranno risultare decisamente ‘sporche'”