Intervento definitivo sulla rete fognaria
Sono stati portati a termine in maniera definitiva i lavori per l’efficienza della rete fognaria di Via Vetice a San Valentino Torio, un’opera avviata circa un anno fa con fondi regionali.
Per gli interventi interni alla nuova condotta scatolare è stato utilizzato un finanziamento a fondo perduto di circa un milione di euro, ottenuto nell’ambito della lotta al dissesto idrogeologico.
Il risultato è stato il ripristino completo della rete, oggi nuovamente attiva a pieno regime. Le caditoie laterali sono state ripulite e liberate, garantendo il corretto deflusso delle acque meteoriche.
I primi effetti positivi
Il Sindaco di San Valentino Torio, Michele Strianese, ha confermato che con le ultime piogge la strada non ha registrato allagamenti, segno della funzionalità del nuovo sistema. «Siamo fiduciosi di aver risolto gran parte del problema – ha dichiarato – e attendiamo di verificarne l’efficacia anche con precipitazioni più intense».
Insieme al Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici, Rosanna Ruggiero, è stato effettuato un sopralluogo per verificare lo stato dell’opera, con riscontri positivi.
Un passo avanti contro gli allagamenti
Dopo anni di lavori e sacrifici, l’Amministrazione ha dato una risposta concreta alle criticità idrauliche di Via Vetice, così come già avvenuto in passato per Piazza Mons. Arsenio Salerno (Piazza Ferrovia) e per Via Diaz a Casatori (zona industriale Galletto).


