Le prime pagine raccontano un mondo alle prese con crisi commerciali, tensioni belliche e scosse politiche. Gli Stati Uniti fanno i conti con il caos provocato dai dazi imposti da Donald Trump, mentre a Gaza si apre uno spiraglio di tregua che accende flebili speranze di pace. Ecco le notizie principali di oggi, venerdì 30 maggio 2025
Usa, scontro sui dazi: giudici contro Trump
La politica commerciale di Donald Trump genera caos: i giudici bloccano i dazi, ritenendoli illegittimi. Tuttavia, la Corte d’appello ha sospeso la sentenza dopo un ricorso della Casa Bianca. Il presidente grida al golpe, promettendo nuove regole. I mercati reagiscono con scetticismo, mentre l’UE attende le decisioni definitive.
Gaza, tregua possibile: Israele dice sì, Hamas frena
Speranze per un cessate il fuoco a Gaza: Israele ha accettato una proposta di tregua, ma Hamas esita. Le trattative proseguono con la mediazione internazionale. La situazione resta tesa ma si intravede uno spiraglio diplomatico.
I genitori del killer di Martina: “Non abbiamo capito”
Parlano i genitori del giovane coinvolto nel femminicidio di Martina. Un dramma familiare e sociale, tra dolore e senso di colpa. La vicenda scuote ancora l’opinione pubblica.
«I toscani hanno rotto le p…»: bufera sulle parole di Salvini
La frase del ministro durante un incontro con il presidente abruzzese Marco Marsilio a proposito dei vini. Immediata la polemica politica degli esponenti del centrosinistra toscani: «Parole indegne». Lui replica: «E fatevela una risata ogni tanto»