HomePoliticaElezioni Marche: Acquaroli in vantaggio, consensi sopra il 50%

Elezioni Marche: Acquaroli in vantaggio, consensi sopra il 50%

Acquaroli in vantaggio

Francesco Acquaroli in vantaggio: Dopo gli exit poll e le prime proiezioni risulta di quasi sette punti il margine di vantaggio sullo sfidante di centrosinistra, l’europarlamentare del pd Matteo Ricci, nelle elezioni regionali.

Secondo le prime proiezioni il vantaggio oscilla fra i 6 e i 7 punti, con una percentuale di consensi superiore al 50 per cento. Un dato che era già emerso con i primi exit poll e che è stato poi consolidato dalle proiezioni.

Affluenza al 50,01%, in calo di quasi 10 punti

È di pochissimo superiore al 50% l’affluenza alle urne: quella definitiva si è attestata allo 50,01%, in pratica ha votato un elettore su due. Partecipazione in calo di quasi 10 punti (9,7%) rispetto alle elezioni del 2020, quando fu del 59,7%. Le province dove si è votato di più sono Pesaro Urbino (52,4%) e Fermo (51,2%). Nelle province di Ascoli Piceno e Macerata affluenza è invece sotto il 50%. 

I primi exit poll delle elezioni regionali Marche 2025

Alle 15:00 sono stati diffusi i primi exit poll delle elezioni regionali Marche 2025. Le stime forniscono un’indicazione preliminare sull’andamento della competizione elettorale, in attesa delle proiezioni basate sui dati reali dello scrutinio.

Sei i candidati, ma la vera sfida è tra il presidente uscente Francesco Acquaroli, esponente di Fratelli d’Italia, e lo sfidante Matteo Ricci, europarlamentare dem che ha raccolto intorno a sé il campo largo del centrosinistra comprendente il M5s.

- Advertisement -spot_img