Attualità Primo piano

Campania, 400 contagiati e De Luca mette 5 paesi in quarantena

Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha disposto ieri la quarantena per cinque comuni: dopo Ariano Irpino, il comune in provincia di Avellino in cui era stato disposto già in mattinata il divieto di entrata e uscita per l’ aumento improvviso dei contagi, da ieri sera la quarantena è scattata anche per Sala Consilina, Caggiano, Polla e Atena Lucana, tutti e quattro nel Salernitano.

Lo dispone l’ ordinanza 18 pubblicata sul sito della Regione Campania. Ariano Irpino ha 21 contagiati sui 37 totali della provincia di Avellino: la notizia è stata diffusa ai 22mila abitanti da un’ auto con il megafono.

La decisione di mettere in quarantena i 4 Comuni a sud di Salerno “è la conseguenza di due iniziative messe in campo da un ‘predicatore’ e altri suoi collaboratori, in violazione a ordinanze già in essere. Si rimane davvero indignati di fronte a questa irresponsabilità che ha prodotto decine di contagi, la quarantena per 4 Comuni e decine di contatti che andranno verificati nelle prossime ore”. A dirlo, in una nota, e’ il presidente della Campania, Vincenzo De Luca. “Ho dato mandato all’ Asl di procedere alla denuncia penale di quanti hanno promosso o partecipato a questa iniziativa per il danno enorme che ha prodotto sulla pelle di migliaia di cittadini, di migliaia di medici e infermieri impegnati all’ ultimo respiro nella battaglia contro la diffusione del contagio – aggiunge De Luca – Nelle prossime ore, saremo, se possibile, ancora piu’ rigorosi di fronte a comportamenti irresponsabili, applicando le sanzioni previste, a cominciare da quanti hanno partecipato a queste iniziative. E in tutto questo prosegue senza soste il nostro lavoro per essere pronti ad affrontare l’ emergenza dei prossimi giorni”. 

Articoli correlati

Suppletive Senato, a Napoli vince Ruotolo ma urne semi deserte

Redazione StudioLive24

Maltempo: oggi allerta rossa in Liguria e Calabria. Gialla in Campania

Redazione StudioLive24

Coronavirus: i dati aggiornati in Campania

Redazione StudioLive24

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy