Tv

Tv: al via nuovo torneo “cuochi d’Italia”

Dopo lo spin-off “Il Campionato del Mondo”, Cuochi d’Italia torna al suo format originale “Il Campionato delle Regioni” che vede sul ponte di comando lo chef Alessandro Borghese, che aveva scelto di prendere una pausa per improrogabili impegni personali, da sempre alla conduzione del format del torneo regionale.

Al suo fianco, nel ruolo di giudici, confermati gli chef Cristiano Tomei e Gennaro Esposito. Il programma culinario, prodotto da Banijay Italia, va in onda, su TV8, in prima tv assoluta, da oggi, dal lunedì al venerdì, alle ore 19.30. Il programma, diventato negli anni un appuntamento fisso ed imperdibile del preserale di TV8, il 30 marzo lancerò una versione speciale: “Cuochi d’ Italia – All Stars”, un torneo in 40 puntate che vedrà protagonisti tutti i vincitori delle passate edizioni.

Da oggi i 20 nuovi cuochi professionisti, provenienti ciascuno da una diversa regione italiana, si contenderanno il titolo di nuovo Miglior Cuoco Regionale d’Italia, sfidandosi a colpi di piatti tipici e ingredienti tradizionali. Il format rimane invariato: in ogni puntata due cuochi, che rappresentano altrettante regioni italiane, si sfidano in una doppia manche, e sono giudicati dai due chef stellati Cristiano Tomei e Gennaro Esposito.

Le prime 10 puntate sono sfide “dirette” di andata e ritorno, che ricalcano la fase a eliminazione diretta delle coppe europee di calcio. I due cuochi, che si danno battaglia prima su un piatto tipico di una regione e poi su quello dell’altra. Al termine, sarà incoronato un vincitore di puntata. I vincitori del primo turno accedono alla seconda fase, che si articola in cinque puntate, da due manche ciascuna: nella prima, il concorrente che “gioca in casa” utilizza un ingrediente tipico della propria regione, al quale i due giudici Esposito e Tomei aggiungeranno ingredienti a sorpresa.

Nella seconda, invece, sarà l’avversario a proporre un ingrediente simbolo della propria regione di provenienza. Solo in cinque accedono al terzo turno, mentre il sesto sfidante viene ripescato. Questa fase prevede tre puntate, nelle quali i cuochi si contendono la vittoria affrontandosi sui rispettivi migliori ingredienti regionali a loro scelta. Alla fine, solo in 2 accedono alla finale.

Articoli correlati

Le scene dei film di Troisi dipinte sulle panchine

Redazione StudioLive24

Coronavirus: Venezia quasi deserta. Pochi turisti anche a San Marco

Redazione StudioLive24

Coronavirus: Viminale, linea dura per i furbetti dei controlli

Redazione StudioLive24

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy