Tv

Rai1: Superquark, ultimo episodio “meraviglie” Piero Angela

Questa sera, alle 21.25 su Rai1, va in onda l’ultimo appuntamento con la serie di Piero Angela “Superquark”.

Nella puntata l’ultimo episodio della serie “Le meraviglie del pianeta” che trasmetteremo in questa stagione, è forse uno dei più affascinanti. Le telecamere della BBC ci apriranno le porte delle comunità che abitano i territori più lontani del mondo, per raccontarci alcune delle loro tradizioni più antiche. In Etiopia, ad esempio, il battesimo di un nuovo nato sui monti Gheralta è segnato da una cerimonia molto particolare e ricca di emozioni. Vedremo poi come gli Sciamani dell’Amazzonia, organizzano cerimonie propiziatorie in onore degli spiriti della foresta.

E ancora arriveremo fino all’Oceano Atlantico, a scovare un villaggio nelle isole Faroe, abitato solo da 32 persone. E’ qui che un giorno all’anno alcuni giovani temerari si calano lungo le pareti delle alte scogliere per raccogliere delle deliziose uova di porcellana. Sono racconti di tradizioni antiche, praticate da piccoli gruppi che si passano il testimone di mano in mano affinché possano continuare nelle generazioni future. A Trieste un gruppo di neuroscienziati studia l’olfatto, e ci racconta cosa resta da scoprire su un senso ancora poco conosciuto. Barbara Gallavotti con Francesca Marcelli sono andate a intervistarli.

Superquark dietro le quinte di una grande scoperta: i laghi nascosti sotto la calotta polare di Marte. Come un’equipe di ricercatori italiani e’ riuscita a individuare questi laghi un chilometro e mezzo sotto la superficie. Seguira’ in studio l’approfondimento con un esperimento scientifico di Paco Lanciano con Piero Angela. 
Controllare il nostro patrimonio boschivo grazie a satelliti, droni e sensori applicati direttamente sugli alberi. Oggi si può. Paolo Magliocco e Gianpiero Orsingher sono andati a vedere le foreste Hi Tech.

I pagamenti digitali, Bit al posto delle banconote: modalità, praticità e sicurezza dei nuovi pagamenti elettronici. Giovanni Carrada e Rossella Li Vigni sono andati alla Banca d’Italia ad indagare.
Si chiama scollamento, mancato incontro fra la preparazione offerta dal sistema scolastico e quella richiesta dal mondo produttivo. Come il successo degli Istituti Tecnici Superiori indichi una via per ridurlo.
Le rubriche:


“Psicologia di una bufala” con Massimo Polidoro direttore del CICAP che raccontera’ della fake news sulla luna.
“Dietro le quinte della storia” con il professor Alessandro Barbero che raccontera’ la sconosciuta ma avventurosa storia del conte Carlo di Rudio. “Questione di ormoni” con il professor Emmanuele Jannini si parlera’ della biologia della bellezza.
La dottoressa Elisabetta Bernardi, nella rubrica “la scienza in cucina” per sapere a che punto siamo con le alghe e gli insetti da mangiare.

Articoli correlati

Ascolti, oltre 7 milioni per “L’amica geniale”

Redazione StudioLive24

TV: ascolti, Montalbano continua a vincere. Prime time con oltre 5 milioni

Redazione StudioLive24

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy