Attualità

Pasqua: Roma, sequestrati oltre 9milioni di articoli pericolosi

Sequestrati dalla Gdf del Comando Provinciale di Roma oltre 9 milioni di articoli pericolosi per la salute dei consumatori e non conformi alle norme mentre 4 cinesi sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria capitolina. I controlli sono scattati in vista delle festività pasquali.

In particolare, i ”Baschi verdi”, grazie dopo alcuni giorni di appostamenti e pedinamenti di alcune persone collegate a una società commerciale cinese, operante all’ingrosso e al dettaglio, sono riusciti a individuare un sito di stoccaggio di prodotti di importazione, privi dei minimi requisiti di sicurezza per la salute dei consumatori. Partendo dall’accesso eseguito in uno dei tanti punti vendita presenti nella Capitale e gestiti dalla comunità cinese, i militari, dall’esame non semplice di documentazione rinvenuta, sono arrivati prima a un piccolo deposito e, successivamente, a un secondo grande capannone, nascosto nella periferia sud-est di Roma, tra la Prenestina bis e il G.R.A.

Fra i prodotti sequestrati figurano oltre 7,5 milioni di articoli elettronici, come cuffie, auricolari, lampade, casse audio, cavi di collegamento e caricatori per cellulari e molto altro. Tra i prodotti più pericolosi ”powerbank”, batterie e caricabatterie che, per la scadente qualità realizzativa, avrebbero potuto causare incendi ed esplosioni. Trovati anche alcuni telecomandi utilizzati per eludere i dispositivi di sicurezza delle moderne autovetture.

Durante un secondo intervento sempre nella stessa zona, le Fiamme Gialle hanno scoperto un altro deposito nel quale hanno sequestrato
1,5 milioni di articoli e addobbi dedicati alle festività pasquali, nonché svariati prodotti come dispositivi medici, articoli da tabaccheria e giocattoli pericolosi per la salute dei consumatori, soprattutto dei più piccoli. Al termine dei controlli, sono stati denunciati per frode all’Autorità Giudiziaria 4 cinesi. La merce avrebbe fruttato guadagni per circa 30 milioni di euro.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy