Attualità Primo piano

Ue: raggiunto accordo su riforma copyright

Il Parlamento europeo, il Consiglio dell’Unione europea e la Commissione Ue hanno trovato nella tarda serata di ieri un accordo politico per rendere le norme sul diritto d’autore idonee per l’era digitale in Europa e apportare benefici tangibili a tutti i settori creativi, la stampa, i ricercatori, gli educatori, le istituzioni culturali e cittadini. Lo si apprende da una nota della Commissione europea.

L’accordo politico raggiunto adeguerà le regole sul copyright al mondo attuale, dove i servizi di streaming musicale, le piattaforme di video on demand, gli aggregatori di notizie e le piattaforme di contenuti caricati dall’utente sono diventati le vie principali per accedere a lavori creativi e articoli di stampa. L’accordo deve ora essere confermato dal Parlamento europeo e dal Consiglio dell’Ue nelle prossime settimane.

“Le moderne norme sul diritto d’autore per l’intera Ue sono un traguardo importante da lungo tempo. I negoziati sono stati difficili, ma ciò che conta alla fine è che abbiamo un risultato equo ed equilibrato adatto per un’Europa digitale: le libertà e i diritti di cui godono oggi gli utenti di Internet saranno migliorati, i nostri creatori saranno meglio remunerati per il loro lavoro e l’economia di Internet avrà regole più chiare per operare e prosperare”, ha detto il commissario Ue per il mercato unico digitale, Andrus Ansip.

“La tanto attesa adozione della direttiva sul diritto d’autore è una pietra miliare fondamentale per il nostro mercato unico digitale. Fornendo un quadro giuridico più chiaro adatto al mondo digitale, rafforzerà i settori culturali e creativi e darà un valore aggiunto ai cittadini europei”, ha aggiunto il commissario Ue per l’economia e la società digitale, Mariya Gabriel.

Articoli correlati

Vecchie carte d’identità addio, l’Ue avvia la rottamazione: ecco i nuovi modelli

Redazione StudioLive24

Draghi sprona L’UE, “Addio senza rimpianti”

Redazione StudioLive24

Conte punta al dialogo con l’UE

Redazione StudioLive24

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy